Il 20 gennaio 2022 il Consiglio dell’Autorità è intervenuto con tre provvedimenti riguardanti la trasmissione da parte di DAZN delle partite serie A di calcio.

Con il primo provvedimento l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha definito i parametri di qualità oggettivi, le soglie e i criteri per gli indennizzi da corrispondere in caso di disservizio.

I parametri individuati consentono a ciascun abbonato di verificare l’adeguatezza del servizio fruito e, in caso di malfunzionamento o di disconnessioni dell’evento sportivo, di chiedere indennizzi al fornitore del servizio.

Più precisamente, AGCOM ha stabilito che DAZN dovrà corrispondere – sotto forma di sconto in fattura ovvero come rimborso – un importo pari al 25% dell’abbonamento mensile dell’utente, al netto di eventuali sconti o promozioni, fino ad un massimo di quattro volte in un mese.

La richiesta di indennizzo dovrà essere presentata entro 7 giorni dall’evento, tramite Conciliaweb, ossia una piattaforma online predisposta per risolvere le controversie tra utenti ed operatori di comunicazioni elettroniche.

Con il secondo provvedimento, invece, l’Autorità ha avviato un procedimento sanzionatorio nei confronti di DAZN (al momento non sanzionata), colpevole di non aver adottato le misure necessarie ai fini del rispetto dei diritti dell’utenza.

Il terzo provvedimento attiene infine all’individuazione della metodologia che DAZN dovrà adottare per la misurazione delle audience del campionato di calcio di Serie A ai fini del riparto dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti di audiovisivi sportivi.

DAZN avrà tre mesi di tempo per adeguarsi alla delibera di AGCOM, mettendo a disposizione degli utenti dati, per 6 mesi, i dati che consentono di valutare la qualità dell’accesso alla piattaforma (MAP) e all’evento (MAE), la risoluzione video (Rmin), il numero di disconnessioni dall’evento, il tempo di freezing totale (TFT)

Articolo a cura dell’Avv. Melissa CALZI

DNLEX – DE NISI LAWYERS NETWORK

N.B.

L’articolo si riferisce ai fatti noti alla data di pubblicazione e sono escluse successive modifiche a fronte di nuove normative e/o pronunce, che sono da rinvenire a cura del lettore. DAZN infatti, si è riservata di formulare osservazioni dopo “un’attenta analisi della delibera”.