Arriva la propria dichiarazione dei redditi precompilata dallo Stato.

Dal 15 aprile 2015 sarà possibile trovare la propria dichiarazione dei redditi sul sito dell’agenzia delle Entrate. Per scaricarle occorrerà abilitarsi su Fisconline, così da ottenere ottenere la password e il Pin per utilizzare i servizi telematici dell’Agenzia.

La richiesta di abilitazione a Fisconline può essere effettuata sia via internet (dal sito dell’Agenzia delle Entrate, sia attraverso i canali tradizionali (via telefono o recandosi direttamente in uno degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate.

 

L’Agenzia delle entrate ha predisposto un video tutorial, reperibile sul canale YouTube dell’Agenzia delle Entrate, attraverso il quale viene mostrato agli utenti come funziona la dichiarazione  precompilata.

 

Quanto alla certificazione unica dei redditi, i pensionati e gli assistiti Inps possono riceverla gratuitamente sia online, utilizzando il sito dell’Inps (occrre però già essere in possesso del codice Pin rilasciato dall’INPS), sia presso i patronati. Il modello di certificazione unica è reperibile sul sito dell’Ente previdenziale, alla voce “Servizi al cittadino”.

 

Per l’appuntamento con la nuova ‘dichiarazione precompilata’ è stato potenziato il sistema di assistenza al cittadino. Oltre all’assistenza fornita dagli uffici territoria sparsi sul territorio, l’Agenzia ha deciso di predisporre un canale dedicato per le richieste/risposte via email dal web ed un numero verde  (848.800.444), che si aggiungono all’assistenza fornita dagli uffici territoriali con o senza appuntamento. Ed ancora, i cittadini che avranno bisogno di assistenza specifica potranno prenotare un appuntamento per il servizio “dichiarazione 730 precompilata”.

 

DNLEX – De Nisi Lawyers Network