Il Tribunale di Roma, con la sentenza n. 12076 del 1° giugno 2015 pronunciata dalla sezione specializzata imprese, ha statuito per l’esistenza del diritto d’autore sulle foto pubblicate da un utente di Facebook sul profilo.

E’stato escluso che la pubblicazione sul social network implichi una condivisione che autorizzi, di per sè, un qualsiasi utilizzo da parte di terzi.

Nel caso di specie un utente aveva pubblicato due foto che sono poi state utilizzate da una testata giornalistica e da alcuni programmi televisivi a corredo di propri articoli, senza che ne fosse indicato l’autore e la provenienza.

Così il Tribunale di Roma ha stabilito un risarcimento del danno patrimoniale e morale per violazione del diritto d’autore al ‘proprietario’ del profilo Facebook, riconoscendo come nel caso di specie vi fosse stato lo sfruttamento dell’opera altrui. In assenza di prove contrarie sulla provenienza delle foto, ha sostenuto il Tribunale, il titolare del profilo Facebook non può che essere considerato il titolare del diritto d’autore sulle foto ivi pubblicate.

DNLEX – DE NISI LAWYERS NETWORK

Diritto d’autore sulle foto pubblicate su Facebook