Gli automobilisti dovranno stare molto più attenti.

Con la legge di Stabilità (Legge n. 208/2015) sono state introdotte nuove modalità per l’elevazione delle multe relative alla mancata revisione dell’autoveicolo e al mancato rispetto dell’obbligo assicurativo a copertura della responsabilità civile auto. La modifica ha riguardato l’art. 201 del codice della strada.

Non si tratta di nuove multe, erano infatti già sanzionate la mancata revisione o l’assenza della polizza RCA, ma tali sanzioni potevano essere elevate solo a seguito di un controllo su strada da parte degli agenti. Con la nuova normativa è stata introdotta la possibilità di elevare queste contravvenzioni anche tramite autovelox, tutor o altre telecamere (ad es. quelle d’accesso alle zone a traffico limitato).

La documentazione fotografica prodotta dall’autovelox e/o dalle altre telecamere certificano, infatti, che l’autoveicolo è in circolazione. L’agente della polizia stradale, davanti all’immagine dell’autoveicolo  è in grado, grazie all’interazione delle varie banche dati, inserendo la targa nel terminale, di verificare se il veicolo è in regola con assicurazione e revisione. In caso contrario, eleva la contravvenzione, che sarà spedita all’indirizzo di residenza del proprietario, nel rispetto della normativa prevista dal codice della strada.

La legge demanda ad un Decreto Ministeriale da parte del Ministero dei Trasporti l’attuazione della nuova normativa.

DNLEX -De Nisi Lawyers Network: Nuove Multe per gli automobilisti (Autovelox, Revisione e RCA)