PENALE: DIFESA D’UFFICIO, LE NUOVE REGOLE

Da oggi sul sito del Consiglio Nazionale Forense sono consultabili le nuove regole riguardanti i difensori d’ufficio.

La principale riguarda l’entrata in vigore dal 10 luglio 2015 di un ELENCO UNICO NAZIONALE degli avvocati disponibili ad assumere le difese di ufficio.

L’art. 16 della nuova disciplina dell’Ordinamento della professione forense (legge 247/2012) aveva conferito la delega al Governo per il riordino della disciplina dell’istituto della difesa d’ufficio. Il governo ha esercitato la delega con il D.Lgs. 31 gennaio 2015, che ha appunto indica criteri e modalità di accesso ad un Elenco Unico Nazionale.

Per esigenze di brevità alleghiamo un documento nel quale vengono compiutamente descritti i criteri riguardanti l’Inserimento nell’Elenco Unico Nazionale dei Difensori d’Ufficio; i Requisiti alternativi di inserimento nell’Elenco; la Permanenza di inserimento nell’Elenco unico nazionale dei Difensori d’Ufficio; la Procedura per l’inserimento nell’Elenco unico nazionale dei Difensori d’Ufficio; i Doveri del Difensore d’Ufficio, così come testualmente riportati sul sito del CNF (Criteri Difensori di ufficio CNF).

Il tutto riassunto dal CNF con il seguente documento:

tabella_difesa_d_ufficio_10_6_2015

 

DNLEX – De Nisi Lawyers Network

02.87212139