Oggi non può mancare nelle aziende un Modello di Organizzazione e Gestione redatto da professionisti. Pena il rischio di condanne amministrative per l’azienda e il carcere per gli amministratori.

Con il Testo Unico sulla Sicurezza (TUS – D.Lgs 81/08), il legislatore ha operato un complessivo riordino e revisione della normativa rilevante in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, precisando altresì alcuni presupposti applicativi del D.Lgs 231/01. L’art. 30 del D.Lgs 81/08, in particolare, ha definito e approfondito le caratteristiche dei Modelli di organizzazione e gestione necessarie ad assicurare il rispetto delle norme a tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro. Modelli che, laddove rispettati, mandano esente l’Ente dalla responsabilità amministrativa delineata dal noto D.Lgs. n. 231/2001 e gli amministratori dalle responsabilità penali delineate dal codice penale (es. artt. 437 e 590 c.p.).

Consideriamo, pertanto, decisamente importante affidarsi a seri professionisti del settore, evitando di risparmiare pochi euro, di fronte al concreto rischio di sanzioni ben più gravi in termini economici.

Non è, infatti sufficiente, dimostrare al Giudice di avere predisposto un Modello di organizzazione e gestione aziendale certificato SGSL per andare esenti da responsabilità. E’ necessario che lo stesso prescriva l’utilizzo di tutti i migliori standard applicabili per il settore specifico di attività. Solo provando la predisposizione dei migliori standard e la concreta applicazione degli stessi si ottiene l’efficacia esimente in tema di reati amministrativi e penali per Enti ed amministratori.

Sotto altro punto di vista, più caro agli amministratori, è dimostrato da alcuni studi di settore che una gestione aziendale corretta e improntata ai modelli di sicurezza sopra richiamati, consente di ottenere concreti risparmi economici nel medio-lungo periodo. Risultando, pertanto, un investimento piuttosto che un costo.

DE NISI LAWYERS NETWORK, in collaborazione con l’Ing. Ezio MARASI, offre nel campo della salute e sicurezza del lavoro la migliore consulenza possibile per Enti pubblici, Aziende private e singoli Amministratori. Contattaci. dnlex.com/contatti/