Separazione e divorzi in tempo record a Roma e Milano. Dopo Roma, anche la Procura di Milano ha dettato l’iter per depositare gli accordi di separazione o divorzio raggiunti tramite negoziazione assistita con gli avvocati. Secondo le linee guida, emanate il 7 gennaio 2015, l’ufficio del PM di Milano per gli affari civili dovrà rilasciare il nulla osta (se non ci sono figli da tutelare) o l’autorizzazione (se ve ne sono) entro tre giorni dal deposito degli accordi. A Roma il termine è di 4 giorni.

A breve il deposito della Convenzione di negoziazione assistita ed i relativi documenti potranno essere trasmessi anche a mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata).

Al momento il deposito si effettua presso la Segreteria del PM (%° piano, stanza 523) o, in caso di impedimento di quest’ultima, alla Segreteria degli affari civili (5°piano, stanza 460). In particolare, nelle istruzioni emanate dalla Procura si legge che deve essere consegnato «l’accordo in originale», da parte di «almeno uno degli avvocati che ha sottoscritto l’atto stesso (o da un suo delegato)».

Quanto alla tempistica per il rilascio del nulla osta o ell’autorizzazione, le linee guida indicano «di regola, entro tre giorni lavorativi dalla presentazione dell’accordo stesso, salvo imprevisti». Occorrerà ottenere una copia autentica per la trascrizione nei registri anagrafici; secondo le linee guida questo adempimento spetta ad uno degli avvocati che ha sottoscritto l’atto di negoziazione assistita.

Riproduzione riservata – De Nisi Lawyers Network