L’Avv. Massimiliano DE NISI insegna diritto presso l’istituto TCIO, dove vengono formati gli osteopati di domani.

Nel programma di studi del 5 anno sono previste lezioni di diritto e medicina legale.

Il programma di diritto si è articolato quest’anno in tre lezioni, l’ultima della quali ha riguardato le forme (individuali e/o societarie) di esercizio della professione di osteopata e la descrizione dei primi step da compiere per l’avvio dell’attività. Sono poi state approfondite le norme del codice deontologico ROI 2010 riguardanti il consenso informato, il dovere di non utilizzare termini descrittivi della professione fuorvianti (si veda sul punto l’importante sentenza letta in aula Articolo sentenza Abuso Professione medica) e il trattamento dei dati personali (con esame delle principali norme del Codice privacy).

Ai seguenti link sono scaricabili gli ulteriori documenti utilizzati durante la lezione e il pdf delle slide proiettate: Lezione III; D.to-L.vo-8108 (con riferimento ai consigli fiscali, si segnala l’intervenuta modifica delle relative norme, si suggerisce, quindi, la sola lettura delle prime righe).

Si rinvia ai rispettivi articoli per la descrizione dei contenuti della lezione I e II, dove si possono scaricare i documenti utilizzati nel corso di esse (Articolo lezione IArticolo lezione II).

DNLEX – DE NISI LAWYERS NETWORK – TCIO: STUDENTI OSTEOPATIA, LEZIONE III – Avv. DE NISI

L’articolo e i documenti si riferiscono all’anno di pubblicazione dell’articolo. E’ dovere del lettore aggiornarsi sulle norme in vigore al momento della pubblicazione