Si registrano interessanti novità nei rapporti tra assicurazioni, intermediari e utenti finali. Tra le principali introdotte dal regolamenton.8 dell’Ivass in tema di semplificazione di procedure e adempimenti burocratici, risaltano l’ingresso ufficiale della posta elettronica certificata (PEC) e il divieto di richiedere ai clienti finali, sia in fase di stipula sia in sede di gestione dei sinistri, documenti già in possesso degli operatori assicurativi, ovvero di quelli non necessari.

L’intervento semplificativo era richiesto dal cd. Decreto Crescita 2.0 (Dl 179/2012, articolo 22).

Il regolamento, datato 3 marzo, è pubblicato sul sito Ivass.

L’entrta in vigore è subordinata alla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e al decorrere di trenta giorni da essa.

Sei mesi dopo la pubblicazione tutti gli  intermediari iscritti al registro unico Rui e le imprese, dovranno dotarsi di posta elettronica certificata e organizzarsi per evitare di richiedere al cliente documentazione non necessaria o già presentata.

Altra novità importante è costituita dall’obbligo di mettere a disposizione del cliente strumenti di pagamento elettronici per pagare i premi assicurativi. Senza costi aggiuntivi e anche attraverso l’utilizzo di canali web (pagamenti on line).

Vi si riscontra anche una sollecitazione all’utilizzo della «firma elettronica avanzata, qualificata, digitale e grafometrica per la sottoscrizione della polizza e della documentazione relativa al contratto di assicurazione».

De Nisi Lawyers Network invita gli operatori si settore a prendere atto delle novità sopra descritte e ad approfondirle attraverso la lettura delle norme di riferimento.

DNLEX – De Nisi Lawyers Network

Largo Richini, 2

tel. 02.87212139

www.dnlex.com