Nei giorni del 4-6 giugno sono scaduti i certificati di crittografia di numerossisimi Tribunali italiani e delle Corti d’Appello.

Tali certificati sono indispensabiliper potere effettuare i depositi telematici da remoto. Cioè, i depositi che oggi sono obbligatori per legge in luogo di quelli cartacei.

Senza il rinnovo di questi certificati da parte delle Corti interessate  e/o da parte del Ministero della Giustizia, i depositi potrebbero essere impossibili dalla Consolle avvocati, con la conseguenza che i dettati del d.l. n. 179/2012, convertito con legge n. 221/2012 e del d.l. 90/2014 diverrebbero inapplicabili.

In tali casi le cancellerie dovranno accettare nuovamente i depositi cartacei, ma il caos – a parere di chi scrive – è dietro l’angolo. Molti, infatti, hanno preferito non individuare Colleghi cd. ‘domiciliatari’ in Tribunali lontani dal proprio Foro di appartenenza, ritrovandosi oggi, magari in prossimità di scadenza, a dovere correre per non decadere dai termini processuali.

L’invito è pertanto quello di seguire la presente procedura per il rinnovo (SCARICA CERTIFICATI CONSOLLE AVVOCATI)e, in ogni caso, prendere contatti con le cancellerie e/o gli uffici addetti al Processo telematico per accertarsi del regolare funzionamento.

Per facilitare l’individuazione delle Corti e dei Tribunali con certificati in scadenza per  i Colleghi che ci leggono, alleghiamo sei pagine di elenco certificati scaduti appena scaricato dalla ‘Consolle Avvocati‘. Elenco Tribunali con certificato scaduto

ATTENZIONE: sappiamo di per certo che il Ministero sta provvedendo al rinnovo. L’elenco allegato potrebbe subire modifiche già dalle prossime ore. VI INVITIAMO A CONTROLLARE DALLA VOSTRA CONSOLLE.

DNLEX –  E’ TILT DEL PROCESSO TELEMATICO ELENCO CERTIFICATI SCADUTI