Il Consiglio di Stato, con ordinanza depositata ieri, 18 febbraio 2015, ha accolto un ricorso presentato da Anai stabilendo la sospensione del Regolamento del Ministero della Giustizia che disciplina le elezioni dei Consigli degli Ordini Forensi.

Alcuni di essi, peraltro, hanno già votato l’elezione del Consiglio del Foro di appartenenza secondo i dettami del Regolamento da ieri sospeso.

Il Consiglio di Stato ha fatto trasmettere il provvedimento preso al Tar Lazio, per la fissazione dell’udienza di merito che potrà mettere un primo punto fermo sul metodo elettivo, passaggio cruciale per l’avvocatura.

Il Consiglio di Stato, sia pure in maniera assai sintetica, si è soffermato sulle motivazioni del ricorso su cui ha pronunciato d’urgenza, cioè sulla potenziale mancanza della tutela delle minoranze, che può conseguire dalla possibilità delle liste di aggiudicarsi la totalità dei posti di consigliere, a dispetto della regola dei due terzi che potrebbe essere superata nel nome della parità di genere.

DNLEX – De Nisi Lawyers Network