MULTA (ANCHE SENZA) STRISCE BLU

E’ valida la multa in assenza delle strisce blu che delimitano l’area di pagamento? Oppure quando la segnaletica orizzontale è sbiadita e/o contraddittoria? Sì secondo la pronuncia della Cassazione del 6 dicembre 2016 , n. 24999.

Nel caso giunto fino in cassazione, un autista si era opposto ad una sanzione ricevuta per la mancata esposizione del tagliandino del parcheggio in area a pagamento. Tra i motivi di ricorso vi era la denunciata assenza della segnaletica orizzontale costituita dalla linee blu di delimitazione dell’area.

La Suprema Corte ha confermato la pronuncia di condanna dell’automobilista, affermando che il “Tribunale ha rilevato, dalla documentazione fotografica prodotta dalla ricorrente, la presenza in loco di cartello verticale che segnalava la zona a traffico limitato e i parametri – fasce orarie ed importo – della tariffa applicata alla sosta dei veicoli”, per poi rilevare che il principio secondo cui è sufficiente il cartello per documentare la disciplina dell’area “risulta conforme alla giurisprudenza di questa Corte, secondo cui la segnalazione verticale prevale su quella orizzontale quando quest’ultima risulti contraddittoria perché siano assenti o sbiaditi i segnali sull’asfalto (Cass., sez. 2, sentenza n. 21883 del 2009)”.

Salvo un cambio di orientamento, si deve concludere per l’infondatezza di ricorsi basati sulla mancanza di segnaletica orizzontale se il Comune dà prova dell’esistenza della segnaletica verticale indicante giorni, orari e tariffe come nel caso in commento.

Avv. Massimiliano De Nisi (http://www.dnlex.com/network/massimiliano-de-nisi/).

Sui termini di notifica di alcuni verbali leggi anche http://www.dnlex.com/notizie/multe-del-comune-di-milano-e-non-solo-notificate-oltre-il-termine-di-90-giorni/

DNLEX – DE NISI LAWYERS NETWORK: MULTA (ANCHE SENZA) STRISCE BLU

Questo come ogni articolo di questo sito non sono soggetti a rivisitazione a fronte di nuove pronunce o nuovi orientamenti giurisprudenziali. Si declina, pertanto, ogni responsabilità in merito all’attualità del contenuto giuridico dell’articolo, invitando il lettore a rivolgersi al legale di fiducia per ogni aggiornamento-approfondimento.